sabato 15 ottobre 2011

Auguri Italo



"L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio" Italo Calvino.

Adoro Italo Calvino, come scrittore e come persona, anche se di quest'ultimo aspetto ho ovviamente potuto solo documentarmi in modo indiretto. Calvino ha una parte importante nella mia formazione umana ed intellettuale ed oggi, nell'anniversario della sua nascita, condivido con voi questa sua famosissima citazione, anche rischiando di apparire banale. 

La dedico all'amore mio, con cui condivido ogni giorno grandi e piccoli piaceri che trasformano attimi altrimenti anonimi in momenti di felicità estrema, la dedico ai miei più cari amici, senza i quali non avrei avuto la possibilità di diventare quello che sono, alla mia famiglia, ai professori che mi hanno trasmesso l'amore per la cultura e per il sapere (tutto, dalle scienze alle letterature, TUTTO, nella mia testa, così come nel mio cuore, c'è davvero spazio per tutti) e ai miei adorati pelosi. La dedico anche a te, Italo, anche se può sembrare paradossale, e a tutti gli amici scrittori che mi hanno accompagnato da quando avevo 3 anni, che mi hanno regalato biglietti per viaggi meravigliosi, paurosi, malinconici o divertenti, che mi hanno aperto porte su mondi e psicologie a me ignoti, che mi hanno fatto provare cosa vuol dire sentirsi donna, uomo, o gatto, nell'Inghilterra vittoriana o in un futuro ancora lontanissimo da noi e hanno creato quell'infinita serie di mondi che mi racchiudono come bolle concentriche e in cui salto appena posso.

Senza libri e senza amici (e senza sesso! :P ) la vita non sarebbe degna di essere vissuta.


1 commento:

  1. Condivido appieno la tua passione per Calvino... lo adoro anche io!

    RispondiElimina